Sito Risk New

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Controllo tecnico

Controllo tecnico

Questa attività viene svolta in collaborazione con "PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ srl (PCQ srl)", uno Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche dotato di un prestigioso staff di Ispettori e una formidabile struttura organizzativa.

Il Centro Interuniversitario “Progetto Costruzione Qualità” (PCQ) è stato fondato nell’anno 2000 dal Politecnico di Torino, dal Politecnico di Milano e dall’Università Politecnica delle Marche al fine di offrire ed erogare servizi di attività ispettiva nel Settore delle Costruzioni. PCQ è stato fin dall’inizio accreditato dal SINCERT ad operare nei servizi di ispezione nel Settore delle Costruzioni in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Il Centro ha erogato i propri servizi di Verifica e Validazione dei progetti e di Controllo Tecnico in fase di costruzione avvalendosi di Ispettori particolarmente qualificati, provenienti dai Politecnici, competenti in tutti gli ambiti specialistici coinvolti nei lavori di realizzazione di opere.

Dal luglio 2007 il Centro ha modificato la sua ragione sociale divenendo uno Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche assumendo la denominazione PROGETTO COSTRUZIONE QUALITA’ srl (PCQ srl), mantenendo il prestigioso staff di Ispettori e la sua struttura organizzativa.

Dalla sua fondazione il Centro ha svolto attività di Verifica e Validazione e attività di Controllo Tecnico in diversi casi di interventi particolarmente impegnativi e delicati, anche su progetti di grandi architetti di livello internazionale.

Nel corso della sua attività il Centro ha perfezionato un suo peculiare approccio, che ha sempre riscosso un ottimo apprezzamento da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Nel corso degli ultimi anni il PCQ ha rivolto un’attenzione sempre maggiore alle problematiche connesse al Controllo Tecnico in corso d’opera finalizzato al rilascio da parte delle assicurazioni della Polizza Decennale Postuma Indennitaria Obbligatoria, ai sensi della L. 210/2004 e del D. Lgs. 122/2005, ed ha quindi potenziato, per rispondere in modo efficace a questa nuova importante esigenza del mercato e delle imprese di costruzione, la propria organizzazione:
- predisponendo specifiche procedure e modalità di controllo approvate dal SINCERT,
- estendendo la propria organizzazione territoriale in tutta Italia.

Si segnala al riguardo come PCQ sia stato un pioniere nello sviluppare questo tipo di Controlli sulla qualità delle costruzioni, essendo stato l’Autore ed il Controllore Tecnico del marchio CASADOC dell’ANCE (che aveva anticipato di diversi anni questa problematica divenuta poi cogente con l’avvento della L. 210/2004).

Torna ai contenuti | Torna al menu