Analisi del contesto-Risk Management srl

Analisi del contesto

 

Contesto interno e esterno

Fattori positivi e negativi

Inquadrare i punti di forza e le debolezza dell'organizzazione, il quadro normativo del settore di appartenenza,  la concorrenza e la realtà aziendale, le risorse ed altre caratteristiche servono quali punto di partenza per identificare rischi ed opportunità.

L'analisi del contesto rappresenta il primo e fondamentale passo al fine di conoscere i fattori che influenzano il raggiungimento degli obiettivi di un progetto, o più in generale della nostra azienda.  
swotL'analisi del contesto è normalmente suddivisa in contesto interno e contesto esterno e può essere svolta utilizzando come strumento l'analisi SWOT.

Quali caratteristiche interne alla nostra realtà impattano o potrebbero impattare sugli obettivi? quali sono i nostri punti di forza o di debolezza?

Quali elementi dell'ambiente in cui operiamo impattano o potrebbero impattare sugli obettivi? quali sono le minacce e le opportunità?

Infine conviene osservare che per definire il contesto in modo appropriato dipende da un’efficace comunicazione e consultazione con le parti interessate. 

La Consultazione delle parti interessate utile inoltre 
- assicurare che vengano capiti e considerate gli interessi delle parti interessate,
- ottenere dati utili per l'identificazione, l'analisi e valutazione dei rischi.

Contesto interno

Un metodo efficace per affrontare il problema consiste nella scomposizione del contesto interno tramite l’analisi PRIMO_F

  • Personale
  • Risorse
  • Innovazione (capacità di)
  • Marketing e vendite
  • Organizzazione ed operatività
  • Finanziaria
 

Contesto esterno

Un metodo efficace per affrontare il problema consiste nella suddividere il contesto esterno tramite l’analisi PEST

  • Politici e legali,
  • Economici,
  • Sociali ed ambientali,
  • Tecnologici