Risk Management-Risk Management srl

Risk Management

 

Analisi del contesto

contesto interno e contesto esterno.

La gestione dei rischi è il processo che cerca di ridurre l'effetto dell'incertezza sul raggiungimento degli obiettivi. Alcuni fattori interni alla nostra organizzazione costituiscono dei punti di forza, altri di debolezza. Ugualmente alcuni fattori esterni rappresentano o potrebbero rappresentare delle minacce o situazioni favorevoli. La comprensione di tale contesto è dunque fondamentale alla successiva valutazione dei rischi.

Read More
 

Valutazione dei rischi

Identificazione dei rischi.

La prima fase della valutazione dei rischi è l'identificazione degli eventi e che potrebbero avere un impatto.
Partendo dagli obiettivi, ogni evento che mette in pericolo l'acquisizione anche parziale di un obiettivo è identificato come rischio. Ugualmente la creazione di differenti scenari permette di identificare eventi che attivano scenari alternativi al raggiugimento dell'obiettivo. 

Read More

Analisi dei rischi.

È l’attività che sviluppa la comprensione dei rischi consiste nel determinare 
- le conseguenze/ gli impatti
- la probabilità di verificarsi 
Essa fornisce un input per la scelta circa quali rischi necessitano di essere trattati e circa le strategie ed i metodi più appropriate per il loro trattamento..

Read More

Ponderazione dei rischi.

E' il processo di confronto tra i risultati dell’analisi dei rischi e i criteri di rischio fissati dall’organizzazione per determinare quando il rischio è accettabile e/o tollerabile.

Read More
 

Trattamento del rischio

Azioni al fine di modificare il rischio.

Una volta completata la valutazione dei rischi, il trattamento dei rischi comporta la selezione, la condivisione e la messa in atto di opportune azioni tecnico organizzative in modo da modificare le probabilità di accadimento e/o gli impatti.
Ciò comporta una modifica del contesto e dunque origina un processo ciclico di riassegnare il nuovo livello di rischio allo scopo di determinare la sua tollerabilità rispetto ai criteri precedentemente stabiliti, in ordine a decidere se sono richiesti ulteriori trattamenti..

Read More